Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Veneto

Il repertorio gastronomico veneto e vastissimo e in esso brilla tutta una serie di specialità che, provenendo ora dalla montagna e ora dalle terre confinanti col mare, vantano origini autoctone o, pure recando profumi e sapori di paesi lontani riescono a rivestirsi di un carattere comune che le rende ben distinguibili come appartenenti a questa antica cucina.
Risotti, minestre di verdura o di fagioli, fumanti polente, gnocchi e gustosi "bigoli" onorano il settore dei primi piatti mentre, tra i secondi il pesce si impone con "sardelle", capesante, grancevole, anguille, seppie, zuppe e con il celebre "baccalà alla vicentina".
Le carni sono preparate in modo molto semplice e i relativi piatti comprendono molti animali selvatici e da cortile, nonchè intingoli tradizionali come la storica pastizada de caval veronese.
I dolciumi numerosi e tipici sono spesso rustiche preparazioni a carattere prettamente locale, ma alcuni come il pandoro veronese e il bussolà vicentino, hanno allargato la fama oltre i confini della regione come, del resto, i generosi vini di questa terra ricca di vigneti.

Le ricette più espressive...
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi