Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Toscana

La cucina toscana è intrisa degli agresti sentori dei numerosi prodotti forniti da questa terra dolce e bella.
Lo squisito olio d'oliva locale è un denominatore comune per tanti piatti ai quali infonde il suo gusto particolare, ma anche le verdure, le carni e il pesce ai quali si sposa contribuiscono a creare una gastronomia inconfondibile.
Il tipico pane senza sale si accompagna ottimamente alla finocchiona profumata e al sapido prosciutto, e si abbina piacevolmente al trito di fegatelli e milza degli appetitosi crostini.
Tra i primi piatti si distinguono robuste zuppe - di cavolo nero a Lucca, la ribollita di Firenze e l'acquacotta di Grosseto - le paste asciutte vigorose come le pappardelle aretine al sugo di lepre.
Le carni, di manzo, vitello, maiale, coniglio o pollame, che amano in genere la croccante cottura allo spiedo, trovano nell'arista di maiale e nella superba bistecca alla fiorentina in gratella esempi di una bontà che e divenuta famosa.
Il pesce, quando non è d'acqua dolce, è specialità della Toscana occidentale, che si affaccia sul Tirreno, dove il caciucco alla livornese merita più d'una menzione a livello gastronomico internazionale.
I dolciumi sono tanti e vanno dal semplicissimo castagnaccio alla raffinatezza dello zuccotto, del panforte e del buccellato.

Le ricette più espressive...
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi