Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Puglia

Quella di Puglia è una cucina modesta, dai piatti succulenti realizzati nel modo assai semplice con il quale si preparano certi manicaretti rustici, pieni di sapore e di nutritività.
Molte preparazioni sono eminentemente mediterranee, parenti abbastanza prossime di pietanze arabe o greche, altre fanno onore ai doviziosi prodotti della terra e a quelli di un mare ricco di pesce azzurro e di crostacei.
Le paste asciutte hanno numerose edizioni con sughi in cui possono entrare seppie, vongole, cozze, oppure zucchine fritte o broccoli oppure la saporosa ricotta salata.
Con le cime di rapa o con il sugo degli involtini di carne di cavallo ("braciuole") si condiscono le tipiche orecchiette o le "zite" in timballo e certe "tielle" di agnello e patate, di patate e merluzzo.
Numerosi i piatti a base di verdure, dalle famose "tielle", con quanto di meglio la terra offre, a melanzane, cardi, fave.
Le budelline d'agnello allo spiedo, le alici "arraganate", panzerotti fritti o i lampascioni arrostiti sono caratteristici dell'inconfondibile ricettario pugliese, del quale fanno parte anche squisiti dolciumi in cui si sente il gusto tipico di specialità importate nei secoli dai porti d'oltremare.

Le ricette più espressive...
Antipasti
Primi
Secondi
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi