Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Liguria

La Liguria è una regione di rustiche specialità alle quali danno un profumo particolare l'olio locale, i prodotti freschi dell'orto e il mare.
I fritti di verdure, di funghi e di pesci sono una vera specialità, e note dovunque sono le squisite focacce in pasta di pane condite con l'olio migliore e variamente insaporite con formaggio, cipolla, salvia o polpa di olive.
Tra i condimenti per i primi piatti - trenette, trofie - trionfa il pesto , che dona gustose sensazioni al palato anche nel celebre minestrone, e non si deve dimenticare l'originale salsa di noci, ideale sui tipici "pansooti", ravioli di magro.
Le verdure, regine nella cucina ligure, si presentano variamente, assieme alle uova e alla ricotta, nelle caratteristiche torte, che trovano l'espressione più raffinata nella "pasqualina": due fogli di pasta, racchiudono una farcia di bietole o carciofi con ricotta, uova sode, parmigiano e un tocco di maggiorana.
Le zuppe di pesce, le frittelle di baccalà, il passato di pesce, le sardine ripiene, la zuppa di alici ricordano che la regione, arrampicata sui monti, si specchia nel mare.
I piatti di carne sono un poco in ombra, se si escludono la cima ripiena, ovvero la classica tasca di vitello farcita con animelle, cervella, piselli uova e verdure varie, e le ricette con pollo e coniglio, che si accompagnano benissimo ai rari, ma profumatissimi vini locali.

Le ricette più espressive...
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi