Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Campania

La cucina campana è soprattutto la cucina di Napoli, allegra, luminosa come quella città, con piatti semplici e ricchi di fantasia.
Sopra tutte le specialità, dominano la pizza e gli spaghetti, che, pur se d'origine non esclusiva della Campania, sono divenuti col tempo a Napoli una specie di piatto nazionale, sorpassando di gran lunga gli altrettanto buoni "gattò" di patate, la mozzarella in carrozza, la "'mpepata" di cozze, i fusilli vesuviani e il sontuoso "sartù" di riso dalle discusse origini.
Delle pizze è nota la varietà, dipendente dall'estro di chi, cuocendole al fuoco di legna, ne insaporisce la superficie con sapidi ingredienti, e conosciuta universalmente è la rossa "pommarola", da versare "in coppa" alla pastasciutta fumante.
La celebre "pastiera napoletana" con le deliziose sfogliatelle egli "struffoli" offrono occasioni per dolci assaggi di un'arte pasticcera che si è fatta conoscere anche lontano dal Vesuvio, assieme a pizza e spaghetti, lungo le vie dell'emigrazione e nelle più remote "little Italy" di tutto il mondo.

Le ricette più espressive...
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi