Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Basilicata

Le abitudini montanare e il carattere della gente della Basilicata si esprimono anche attraverso la tradizionale cucina di questa terra.
I prodotti dell'alpe e i frutti dei campi duramente lavorati danno l'impronta a tutta la gastronomia locale: i tipici formaggi dal gusto deciso e particolare come il caciocavallo, funghi, melanzane, cardi, lenticchie, peperoni, pasta prodotta in casa e condita in tanti modi diversi con i tipici pomodorini succosi e resa piccante dal peperoncino rosso, che è presente in tutti gli intingoli, sono di rito su queste tavole.
Le carni, usate con una certa parsimonia, provengono prevalentemente da greggi di ovini, dal maiale o dal pollame e sono preparate con metodi assai semplici, aromatizzate con erbe odorose dei monti e rese forti con il diavolicchio, l'immancabile peperoncino rosso di generoso impiego.
Di questa semplicità agreste beneficiano anche dolci antichi come i taralli di Avigliano e le pettole lucane al profumo d'anice, la torta mandorlata e i "pasticciotti della zia monaca" imbottiti di marmellata.

Le ricette più espressive...
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi